La pelle (o cute)  è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurare la protezione all’organismo, funge da barriera asciutta e relativamente impermeabile contro la perdita di liquidi e regola la temperatura corporea.

Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e passa dalle normali 3-4 settimane alle 4 o addirittura 6 settimane. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell’elasticità della pelle, e non solo dell’invecchiamento, infatti è possibile riscontrare rughe anche in soggetti molto giovani.

Si è soliti distinguere quattro grandi gruppi tipologici:

  • Pelle normale: di apparenza morbida, fresca, compatta ed elastica. 
  • Pelle secca o alipica: (per mancanza di lubrificazione) dà l’impressione di esser tesa ad inaridita, richiede un arricchimento di grassi idrofili.
  • Pelle grassa: appare untuosa e lucida, specie ai contorni del naso, del mento e della fronte dove sono più numerose le ghiandole sebacee. I pori sono abitualmente dilatati ed abbondanti i punti neri.
  • Pelle mista: grassa nella parte centrale del viso ( fronte, naso, mento) e appare secca nei contorni.

Esaminata sotto il profilo delle manifestazioni reattive distinguiamo:

  • Pelle sensibile: una pelle normale a grana fine, facilmente irritabile, non sopporta bene i cosmetici ed appare fragile e piuttosto asciutta.
  • Pelle Disidratata: caratterizzata dalla perdita di umidità, manca di morbidezza e manifesta evidenti screpolature e rughe anche nei soggetti giovani. Per rallentare il naturale processo di disidratazione è indispensabile fare ricorso a prodotti specifici.
  • Pelle Asfittica: la sua deficienza soprattutto nutritiva, manca di vitalità, appare stanca e rende il viso meno giovane e fresco del dovuto.
  • Pelle Acneica: manifestazione tendenzialmente giovanile, tipica in pelli grasse o miste.

Consigli di Rosella: è bene consultare sempre un professionista nella cura della pelle, non sempre è facile trovare il prodotto ideale, mani esperte e esperienza nel settore sapranno indirizzarvi al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *