DISPOSIZIONI GENERALI

Le condizioni del presente contratto sono valide esclusivamente tra la società Rosella Corda, con sede legale in via Pietro Nenni 1 – 09027 – Serrenti (SU), P.IVA 02000680922 e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettua acquisti online sul sito internet www.rosellacorda.it (di seguito denominata “Utente Fruitore”). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.rosellacorda.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

Articolo 1

OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, Rosella Corda vende e l’Utente Fruitore acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.rosellacorda.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’Utente Fruitore all’indirizzo www.rosellacorda.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

L’Utente Fruitore si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita. Nella e-mail di conferma dell’ordine, l’Utente Fruitore riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

 

Articolo 2

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – Art. 49 del D.lgs 206/2005

L’Utente Fruitore prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dell’Utente Fruitore.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, l’Utente Fruitore è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale Rosella Corda si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni) nonché il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • informazione che l’Utente Fruitore dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Rosella Corda;

L’Utente Fruitore può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Rosella Corda, così come di seguito riportate:

Rosella Corda, via Pietro Nenni 1 – 09072 – Serrenti (SU), email>info@rosellacorda.it

 

Articolo 3

CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Rosella Corda all’Utente Fruitore di un’email di conferma dell’ordine. L’email contiene i dati dell’Utente Fruitore e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le unità di merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

Successivamente l’Utente Fruitore riceverà un’ulteriore email riportante la lavorazione dell’ordine dal corriere che si occuperà della consegna della merce ed un’ultima email da parte del corriere ove verrà definito il codice di tracking per monitorare la spedizione. Il servizio di tracking sarà disponibile solo per la spedizione “Veloce 48h”. L’Utente Fruitore si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Rosella Corda eventuali correzioni.

Rosella Corda si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Le fotografie dei prodotti presentati su www.rosellacorda.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Rosella Corda si impegna a consegnare la merce entro 5 giorni lavorativi con decorrenza a partire dal momento della ricezione del pagamento. In caso di pagamento alla consegna, la decorrenza partirà 24h dopo la ricezione dell’ordine.

Articolo 4

PREZZI

Per le persone fisiche tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.rosellacorda.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

Per le persone giuridiche tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.rosellacorda.it sono espressi in Euro e sono IVA inclusa.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati separatamente e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’esecuzione del pagamento.

L’Utente Fruitore accetta la facoltà di Rosella Corda di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento senza alcun preavviso, tuttavia la merce sarà venduta sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’email di conferma inviata da Rosella Corda all’Utente Fruitore.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Rosella Corda, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’Utente Fruitore sarà rimborsato entro 7 giorni dal giorno dell’annullamento.

L’Utente Fruitore inoltre potrà avvalersi dell’uso di buoni sconto o codici sconto prontamente comunicati nei canali social di Rosella Corda.

Articolo 5

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte dell’Utente Fruitore potrà avvenire in contrassegno, attraverso il gateway PayPal o ricarica PostePay.

Articolo 6

MODALITÀ DI CONSEGNA

Rosella Corda accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite il metodo di consegna specificato nella fase di checkout all’indirizzo indicato dall’Utente Fruitore al momento dell’ordine entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione da parte dell’Utente Fruitore dell’email di conferma ordine inviata da Rosella Corda.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.rosellacorda.it, l’Utente Fruitore può richiedere fattura della merce acquistata e spedita inviando un’email a commerciale@rosellacorda.it con i seguenti dati:

  • Nome e Cognome / Ragione sociale
  • Domicilio o residenza / Sede legale
  • Codice fiscale / P.IVA
  • Codice univoco fatturazione elettronica

specificando nell’oggetto “RICHIESTA FATTURA” (ex art. 22 comma 1 DPR 633/72 e successive modifiche).

Articolo 7

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Utente Fruitore effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Utenti Fruitori prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine inviata da Rosella Corda, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato entro 24h dall’emissione della mail di conferma dell’ordine da parte dello staff di Rosella Corda.

 

Articolo 8

DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’Utente Fruitore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 2 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

L’Utente Fruitore che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Rosella Corda tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@rosellacorda.it o a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo fornito di seguito:

Rosella Corda, via Pietro Nenni 1 – 09072 – Serrenti (SU).

In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente Fruitore è tenuto a restituire i beni entro 7 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Rosella Corda la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’Utente Fruitore.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti senza alcuna alterazione della confezione stessa, dell’etichetta e/o del sigillo di garanzia.

Se le condizioni sopra descritte dovessero essere soddisfatte, Rosella Corda provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni dalla ricezione e verifica dei prodotti oggetto della restituzione, esclusi gli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Rosella Corda può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente Fruitore di aver rispedito i beni a Rosella Corda. In caso di problemi con la consegna, come pacchi persi, danneggiati, o qualunque altra condizione possa pregiudicare l’integrità o l’esistenza dei prodotti oggetto di rimborso, Rosella Corda si riserverà la facoltà di non emettere il rimborso. Qualora la spedizione per il recesso dovesse essere assicurata, l’Utente Fruitore potrà richiedere il rimborso per il valore dei prodotti spediti, direttamente all’azienda incaricata della restituzione del pacco contenente i prodotti in oggetto.

Rosella Corda eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Utente Fruitore in fase di acquisto.

 

Articolo 9

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, l’Utente Fruitore ha diritto alla sostituzione del prodotto senza spese aggiuntive. L’Utente Fruitore può esercitare tale diritto se il difetto sia attestato al momento della consegna del bene (accettato con riserva), denunciando e documentando con immagini e/o video a info@rosellacorda.it il difetto entro e non oltre le 12h dall’orario segnalato nella documentazione di avvenuta ricezione del pacco dal corriere.

Successivamente, l’Utente Fruitore dovrà procedere alla richiesta di Reso inviando un’email all’indirizzo info@rosellacorda.it o sul sito www.rosellacorda.it alla sezione “contattaci”. Rosella Corda in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità dell’Utente Fruitore.

 

Articolo 10

ACCESSO AL SITO

L’Utente Fruitore ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Rosella Corda e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

 

Articolo 11

RESPONSABILITÀ

Rosella Corda non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

 

Articolo 12

DISPOSIZIONI VARIE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

 

Articolo 13

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio di Rosella Corda.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Data 19/03/2019